Cerca

sabato 24 dicembre 2011

Prima neve.

La neve non poteva venire in un momento migliore di questo.
L'anno scorso è arrivata il 28 novembre. Quest'anno il 28 novembre non faceva neanche tanto freddo. Il giorno prima del mio compleanno c'è stato un cielo bianco candido per tutto il giorno, ma non è caduto un solo fiocco. Il giorno del mio compleanno, invece, c'era un gran sole. Beh, certo, mi sarebbe piaciuto avere un compleanno con la neve... ma pazienza.
Per questa mattina era stata finalmente annunciata, dopo anticipazioni, posticipazioni e ripensamenti (del resto penso che la neve sia uno dei fenomeni meteorologici più difficili da prevedere), la prima nevicata dell'anno. Mi sono svegliata, neanche tanto presto a dir la verità, e la prima cosa che ho fatto è stata sbirciare fuori dagli infissi, per vedere com'era il cielo. Delusione profonda nello scoprire che c'erano numerosi sprazzi di azzurro tra le nuvole, e persino un accenno di sole! Solo che, passte una, due, tre ore (durante le quali i miei hanno fatto la spesa per preparare il cenone di stasera - al quale stanno lavorando mentre io scrivo qui tranquilla in barba allo spirito natalizio - e ci hanno trascinati a casa della zia per una buona oretta), il cielo ha iniziato a farsi via via nuvolo e sempre più bianco, sempre più bianco... Sulla via del ritorno, ha iniziato a venir giù prima pioggia e poi nevischio. Tempo un'ora e si era trasformato in grossi, larghissimi fiocchi bianchi che venivano giù uno sull'altro, coprendo tutto di silenzio freddo. Eccola la nostra neve, in perfetto orario per regalarci un bianco Natale, meglio di quello della canzone, come non se ne vedono da anni e anni. Beh, a dire il vero in queste ultime due-tre ore è venuta giù della gran pioggia. E domani dicono che ci sarà il sole. Beh, per ora la coltre bianca permane e la grigia triste pioggia ha cessato di tediarci.
Domani è Natale. Wow. Wow. Wow. Wow. E ancora wow. Natale con sole e neve, e a differenza dell'anno scorso ho anche dei pacchi da scartare invece dei soliti soldi! E per la prima volta nella mia vita, dovrò agire di soppiatto e consegnare il mio primo regalo alla mamma. Mi sento un elfo :D Sarà divertente aspettare che tutti siano andati a dormire e fare la mia consegna. La sto vivendo come una... non lo so! Sono felice. E sto delirando. E sono anche circondata dal caro vecchio spirito natalizio che non riuscivo a sentire.
Domani sarà un giorno fantastico. Devo fare in modo che lo sia per più persone possibile, a cominciare da me stessa e dai miei.

Colgo l'occasione, se mi state leggendo, per augurarvi di passare la giornata più magica dell'anno. Di non essere soli. Di sentire dentro quel calore che solo la compagnia delle persone che più amate può darvi, vicine o lontane che esse siano. Di essere capaci di amare e di dare disinteressatamente, senza la pretesa di ricevere. Di non lasciare che la tristezza e i pensieri negativi prendano in voi il sopravvento. Di poter sempre contare sui vostri cari, ma anche su voi stessi. Perché il vero spirito del Natale è questo, non la neve, non le luci colorate, non gli addobbi, non i cenoni e nemmeno i regali, è solo questo, e noi non dovremmo abbandonarlo mai, per tutto l'anno.

Nessun commento:

Posta un commento