Cerca

domenica 19 ottobre 2014

Sfogo.

Quando mi salgono i cinque minuti, non riesco a canalizzare il mio nervoso in niente di costruttivo. Posso solo scegliere di urlare, piangere, prendere a calci qualcosa (tutte cose che NON posso fare nella maggior parte dei casi, perché susciterebbero attenzione, curiosità e domande da parte di chi mi sta attorno), o tenermi tutto dentro. A volte ci sono quelli tutti convinti che ti dicono "Ma sì, sfoga la tua energia! Prendi la chitarra e suona fortissimo! Prendi un pennarello e imbratta tutto!". Io sono tra questi, tra l'altro, il che è buffo, perché sommersa dalla rabbia che mi pulsa nel cervello provo a immaginarmi mentre canto a squarciagola o pacciugo un foglio coi pennarelli... e penso che non funzionerebbe mai. Semplicemente non è il modo giusto. Di solito scrivere o fare un lavoro meccanico mi calma. Cosa ancora più strana, considerato quanto ho detto sopra. Non è tanto uno sfogo quanto una distrazione, e infatti, dopo che è successo una volta, due, e poi tre, arriva sempre un punto di rottura in cui non ce la faccio più ed esplodo alla minima provocazione o cosa che non va come dico io.
Alla fine, quando mi prendono questi momenti qui, l'unica vera valvola di sfogo che ho è distruggere qualcosa. Un pezzo di carta, una porta, i miei occhi a forza di piangere, la mia voce a forza di gridare (e questo l'ho fatto. Il problema è che la sensazione di vuoto e calma successivamente era impagabile, quanto era fastidioso non riuscire a parlare decentemente). Qualunque cosa. Il punto è che io non voglio. Vedo persone che urlano o distruggono cose a caso ogni giorno senza un apparente motivo, solo perché hanno i nervi saltati. Ogni singolo giorno. E io ho deciso che non voglio essere così, mai, per nessuna ragione. Perché? Perché se fai così sembri un nevrotico a tratti anche psicopatico. Perché tutti quelli che ti stanno intorno e assistono allo spettacolo assorbono la rabbia che lasci trasparire.
Per non esplodere, devo trovare un altro modo. Andiamo avanti e vediamo se qualcosa salta fuori.

Nessun commento:

Posta un commento