Cerca

sabato 27 ottobre 2012

Date night. (Quando la distanza ha i suoi su e i suoi giù)

Non avrei pensato di poter avere un appuntamento anche a distanza. Eppure, sarà che sono cotta come una pera sotto la vampa d'agosto, sarà che forse è un appuntamento più questo che non quelli che ho avuto prima d'ora, è una delle serate più belle della mia vita.

E' tutta la giornata che sono in fibrillazione, del tipo, "lalalala, stasera ho un appuntamento con il mio ragazzo, yeeeah". Sono quelle piccole cose che ti fanno vedere il mondo intorno con un'altra prospettiva, e magari invece che con un grugnito la cena la mangi sorridendo, e ti sembra più buono persino il monotono e triste puré di patate quando dopo mangiato sai che, beh, il mare sarà pur ancora lì in mezzo e la Pangea non sarà tornata ad esistere, ma starete comunque guardando Scrubs assieme.

Quindi, finito cena e piazzatami a pc, questo tanto atteso, pianificato e svariate volte rimandato date night ha avuto inizio. E' stato strano, ma molto bello, e mi ha ricordato che anche a distanza ci si può voler bene lo stesso. Anzi. A volte mi sembra che tutti quei chilometri non bastino quasi a contenere tutto il bene che ci vogliamo. E anche se eravamo, di fatto, separati fisicamente, le nostre menti erano comunque in sintonia. E' ovvio che se avessimo potuto essere vicini (magari raggomitolati in un piumone gigante o nelle nostre felpe altrettanto giganti, con la sola compagnia di un enorme pacco di pop-corn) sarebbe stata tutta un'altra cosa, però in qualche modo è un'esperienza costruttiva.

Perché ok, per iniziare una storia a distanza seria con qualcuno che si conosce da 15 giorni, c'è da esser matti, questo era già assodato. Se poi, come me, sei un'adolescente con genitori-più-rigidi-della-media-che-non-aiutano-per-niente, allora è una sconsideratezza. Però l'abbiamo fatto lo stesso, e ci siamo dentro. E siamo terribilmente convinti. Sottolineo, terribilmente. Siamo determinati a livelli assurdi. Siamo più forti della distanza, del mare, del tempo che passa, dei continui "no", anche se al nostro attivo per ora abbiamo unicamente quelle due bellissime settimane passate insieme per caso, per sbaglio o per qualche ragione cosmica oscura ai comuni mortali. E non è che sia facile essere forti, sia chiaro. Mi sto abituando a vivere tra sbalzi di umore, speranze, progetti, periodacci intervallati da giornate sopra la media e, per contro, giornate assolutamente normali punteggiate da breakdown casuali e immotivati. Giorni in cui penso che andrà avanti per sempre e momenti in cui mi sembra che tutto si sgretoli. Certi attimi in cui non so cosa volere e certi altri in cui sono al limite della sopportazione. Tutto questo sapendo che per rivederci dovremo aspettare ancora non so quanti mesi, va' a capire perché.

E' così che va, ma in tutto ciò si impara qualcosa di estremamente importante, che nelle storie non-a-distanza spesso si dimentica: non darsi mai per scontati. I momenti assieme diventano delle piccole cose preziose e importantissime, dei ricordi a cui abbandonarsi quando dentro e fuori tutto sembra così solitario e vuoto e grigio e freddo e privo di ogni sorta di speranza. Le parole diventano fondamentali, è essenziale parlare di tutto e anche una semplice frase affettuosa diventa una dimostrazione d'affetto. E quando si riesce ad abolire la distanza il rapporto che c'è è fantastico, perché è fondato su delle basi solide.

Il mondo può anche pensare che siamo delle piccole insignificanti pazze persone che da tutto ciò non concluderanno niente. E io non credo certo di cambiarlo. Però prendermi il gusto di dire "questa storia è nostra e non ce la potrà portare via nessuno", quello sì, me lo voglio prendere.

Non è mai stato così bello lottare anima e corpo per qualcosa.

2 commenti:

  1. leggo il post e piango :)
    è per via del fatto che ai maledettamente ragione e... e che ho imparato qualcosa leggendo qui :)
    ti ringrazio mary <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :') sono felice che i miei post siano spunti di riflessione per qualcuno.
      Un abbraccio <3

      Elimina