Cerca

venerdì 11 maggio 2012

Perle di saggezza delle due del pomeriggio.

Avrei sempre voluto vivere una di quelle scene da film, o un momento intenso come quelli che si descrivono nei romanzi. Dentro di me l'ho sempre voluto, persino adesso in realtà sto macchinando un viaggio mentale sulla scia di cose-inaspettate-che-potrebbero-succedere-ma-non-succederanno. Perché è così, non succederanno. La vita non è un film. Né tantomeno un romanzo sentimentale. Non ci troveremo mai assieme soli in riva al mare al tramonto, non sarò mai capace di fare litigate drammaturgiche, non busserai a casa mia tra cinque minuti con un mazzo di fiori dietro la schiena (del resto, sarebbe anche strano dato che non ce n'è motivo) e devo finirla di farmi viaggi.

La storia non si fa con i se. "E se io gli avessi detto così invece di quello che gli avevo detto, si sarebbe seriamente pentito di quella battuta idiota?". Forse sì, forse no, ma qualunque sia la risposta mi serve forse a qualcosa saperlo? E' ovvio che sarebbe troppo facile se le cose andassero sempre come vogliamo noi, è scontato. Non ci vuole un genio a capire che simili cose non accadono sulla Terra.

Le scene da film, mannaggia. Chi se le è inventate? Razza di agglomerati di saccarosio mediatico. Ti guardi le commedie e i film d'amore, pensi "quanto è bello tutto ciò" e automaticamente arrivi a credere sinceramente che qualcosa del genere possa capitare anche a te. E ti dovrebbe capitare solo perché lo vuoi tu? Oh, ma certo che no. Se ognuno potesse avere quello che vuole chissà come girerebbe il mondo, insomma, regnerebbe il caos. Siamo esseri troppo spregiudicati per avere il potere di cambiare il corso degli eventi come ci pare. C'è tanto male anche in noi, alla fine. Anche se parecchi non vorrebbero ammetterlo, a cominciare da me.

Insomma, il punto è che se le cose vanno come vanno c'è sempre un motivo. E le leggi del mondo non cambiano ad personam - perlomeno, non nella maggior parte dei casi. E' facile pensare, per dire, "se io fossi ubiquo farei questo questo e quest'altro", il punto è, se tutti fossero ubiqui, malintenzionati compresi, non ci sarebbe ordine. E' come se le leggi fisiche, chimiche, sociali e chi più ne ha più ne metta, fossero fatte così proprio per rispettare una sorta di equilibrio cosmico che altrimenti non esisterebbe. Te lo immagini un mondo senza l'attrito? Forse manco la vita ci sarebbe.

Sono cresciuta con la convinzione che, pur restando inosservata, qualcuno prima o poi mi avrebbe notata. Proprio per colpa di quei filmetti adolescenziali, dove la ragazzina timida, spaurita e asociale viene sempre e costantemente adocchiata dal ragazzo più figo della scuola. Può anche capitare, è verosimile. Ma non è così che funziona, e ci ho messo un bel po' a capirlo. Così ogni tanto ancora risento degli effetti delle temibili scene da film, mi metto in un angolino e poi mi lamento perché nessuno mi parla o mi nota. O meglio, mi lamentavo. Sotto questo punto di vista, aver cominciato il corso di teatro è stata una vera esperienza. Ora, se mi eclisso e nessuno mi nota, non mi lamento più, anzi. Mi sento fiera di me, perché significa che sono riuscita così bene a fingere di essere uno zaino, che agli occhi altrui sono un oggetto inanimato. E penso "Merda, sono un'attrice nata".

Vabbè, non sono così pessimista in realtà. Sono solo meschina, cinica, ipocrita e abominevole, credo.

6 commenti:

  1. Anche a me capita spesso di sognare una vita da film, da telenovela argentina, di quelle che piacciono a me. Qualcosa tipo Flor o Ninì in cui la servetta trova l'amore e dopo 1000 problemi vive felice e contenta...

    RispondiElimina
  2. Parliamone, lì si risolve sempre tutto per forza di cose... Con una vita così avresti la certezza di avere il tuo copione scritto con lieto fine assicurato. E invece non funziona così, affatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe forse meglio vivere con un copione se non si ama "l'effetto sopresa"...

      Elimina
  3. Se scrivi ancora una volta che sei cinica , ipocrita e blabla bla , ti vengo a cercare con il forcone !!!! xDD <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehh ci starebbe guarda... certe volte esagero xD <3

      Elimina
  4. Ciao:):) Ti ho assegnato un premio!
    http://lacrimedicartaeinchiostro.blogspot.it/2012/05/grazie-kedi-e-sheryl.html

    RispondiElimina