Cerca

venerdì 9 marzo 2012

Paradossi parossistici.

Del tipo: amare. E' un paradosso enorme. E non mi riferisco esclusivamente all'amore che c'è in una coppia, anzi... Insomma, un essere umano non può vivere normalmente se non instaura una relazione con qualcuno. Questo vale perfino per le prime società di ominidi. Figurati se non vale al giorno d'oggi. Il ventunesimo secolo... l'era delle comunicazioni... non avere relazioni di alcun tipo con nessuno è praticamente impossibile. Quello che ci frega è che siamo dotati di sentimenti. Se non lo fossimo, nulla potrebbe ferirci, e non avremmo bisogno di nessun aiuto esterno per risolvere i nostri problemi psicologici per il semplice motivo che non avremmo problemi psicologici. Ma i sentimenti ci rendono estremamente vulnerabili. E così andiamo alla ricerca di qualcuno che ci capisca, o perlomeno che ci possa aiutare, anche se magari non per sempre, almeno per un po'. Abbiamo bisogno di aprirci agli altri, non c'è scampo. E una volta che qualcuno ha la tua completa fiducia, allora sei in gioco, e la posta è altissima: agli amici col tempo si dona veramente un pezzo della propria anima, con cui loro possono fare quello che ritengono più giusto. Ti hanno in pugno, possono manipolarti, spezzarti il cuore. Se sono veri amici, però, ti rispettano. E non solo: ti donano, a loro volta, un pezzo della loro anima, del loro io più vero. E' così che due o più persone si ritrovano legate le une alle altre.
Ma la cosa più bella dell'amicizia, sotto certi punti di vista, è l'empatia. Insieme si ride, si scherza, si sta bene, si iniziano a pensare le stesse cose, i punti di vista si fondono. E' facile cercare un amico solo per potersi sfogare e intrattenere conversazioni piacevoli. Però bisogna essere pronti anche a soffrire, perché anche gli amici sono vulnerabili, anche loro potrebbero stare male, e non è affatto piacevole sapere che un amico sta soffrendo. Com'è che diceva quella frase, tutti vogliono avere un amico, nessuno si occupa d'essere un amico. Non mi ricordo chi l'ha detto, ma purtroppo molte volte è vero. Io non credo di essere così, e oltretutto, per come la vedo io, se hai un amico sei un amico. Altrimenti non hai un amico, hai uno psicologo abusivo. E sei anche una specie di parassita.
Alla fine il paradosso qual è, che ci cerchiamo degli amici per poter soffrire di meno e trovare il modo di tirare avanti, ma alla fine soffriamo lo stesso. Soffrire per amore di qualcuno sa molto di concetto alto e nobile, ma sembra quasi un controsenso. Anche se, del resto, a volte è l'unico modo per mostrare che stai dalla parte di qualcuno. Avete presente il sostegno morale? Certi pensano che sia la cosa più inutile del mondo. Invece, quando si trova il modo di esprimerlo a parole, non dico che si salvi una vita, ma comunque è un grande aiuto.
Insomma, ora è il momento di smetterla coi discorsi filosofici. Purtroppo il treno non aspetta, ma il conservatorio sì, quindi se non mi sbrigo sarò doppiamente nei guai ç_ç

4 commenti:

  1. Hai perfettamente ragione!! Ogni riga, ogni parola di questo tuo post contiene un pizzico di verità! Non sempre un "amico" è sincero, ma quando tu gli hai donato un pezzo della tua anima... bé, il dado è tratto. Sta a lui decidere cosa farne, se raccoglierlo o gettarlo via.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto... la cosa brutta è che dopo un po' che vedi la gente calpestare i tuoi sentimenti, ti rifiuti di dare e diventi cinico. Cosa molto triste, ma a volte è l'unico scudo contro l'ipocrisia del mondo.

      Elimina
  2. Ciao MaryBlue!
    Ho appena scoperto il tuo blog e penso che passerò ogni tanto!
    Ho letto anche qualche post precedente e credo che siamo più o meno coetanee (io ho 18 anni).
    Riguardo all'amicizia hai assolutamente ragione: l'avere un amico non ti rende analogamente tale e spesso io ho avuto delle delusioni proprio perchè mi sono ritrovata nella situazione di avere un'amica, come da te definita, "parassita". A quel punto troncare è difficile, almeno per me lo è stato, ma è necessario!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie di aver deciso di leggermi :) (a proposito, io ho 15 anni :3)
      Beh, devi sapere che sono circondata da parecchie persone sempre pronte a chiedere favori, ma che poi non mi cercano mai... però per fortuna gli amici veri esistono ^^

      Elimina