Cerca

venerdì 23 marzo 2012

Cosa? Dove? Come? Quando?!

Oooookay. Mmmm, da dove cominciare?
Mi sto decisamente addormentando. Tra il raffreddore, le quantità di tempo inenarrabili spese al computer, il sonno arretrato (eppure sto cercando di dormire almeno 8 ore a notte, durante la settimana... bah, c'è qualcosa che non quadra) e l'aria primaverile che si fa sentire (ma perché, se è una stagione così piena di vita, si deve far sentire facendomi addormentare?!), posso dire di star dormendo in piedi da un paio di giorni.
Dopo aver speso le mie ultimamente sempre più solite quattro ore di fila al pc, mi è venuto in mente, giusto prima di spegnere, di controllare la posta elettronica. Tipo che mi attendevano una vagonata di notifiche da parte di Elisa di lacrime di carta e inchiostro, che non solo mi segue e continua costantemente a leggermi, ma si è persino presa la briga di guardare i post più vecchi (cosa di cui la ringrazio, dato che tuffarsi nel mio passato psicologico e tentare di capirci qualcosa è un'impresa che richiede non poco coraggio). Rispondendo commento per commento, ad un certo punto ho scorso la pagina del blog fino in fondo, e ho visto qualcosa tipo "visualizzazioni totali: 1006". Eeeeeh?! Fino a ieri mi mancavano 18 visualizzazioni per arrivare a 1000!!! Mi è preso più o meno un colpo e mi sono mentalmente interrogata su come ciò fosse possibile.
Intanto, grazie mille ad Elisa, senza la quale il mio blog sarebbe ancora un mero diario personale, letto regolarmente da pochi amici (alcuni dei quali ho già citato in passato) e la cui antica media di 100 visualizzazioni al mese era tenuta in piedi solo da me che spargevo il link in giro. Ora in qualche modo sono inserita nella blogosfera, anche se sono poco seguita. Per ora.

Il mio subconscio è sconvolto. Con marzo sono iniziate anche una serie di controversie psicologiche e, soprattutto, un periodo strano come pochi. Mi lascio totalmente andare alla pigrizia, tutto il giorno, tutti i giorni, non mollo un attimo il pc, anche se avrei di meglio da fare, anche se sono stanca e ho sonno (in realtà c'è un motivo a questo attaccarsi al computer stile piovra, ma mi sta lentamente conducendo al diventare un'ameba... e non va bene). E poi, puntualmente, me ne pento. Oppure mi ricordo improvvisamente di un impegno inadempiuto, di un compito non fatto o magari, di un concorso scolastico che scade il giorno dopo. Ma non è solo questo.
Emotivamente parlando, ogni tanto mi colgono momenti in cui mi sembra di star camminando su un filo, magari perché no, con una palla al piede che mi tira inesorabilmente verso il basso e raffiche di vento che mi spingono a cadere. Tutto molto metaforico. Che cosa atroce, sentirsi in bilico. Appesa al filo della forza d'abitudine, strenuamente e continuamente, senza la minima intenzione di lasciarlo andare, mentre la gravità quasi mi strappa via. Non è facile da spiegare.

In compenso, oggi non avevo da andare al conservatorio, quindi mi sono messa a cucinare una torta. Mi piace troppo preparare i dolci, mi libera da ogni pensiero. Più che altro perché è un lavoro che, se fatto da soli, implica il dover organizzarsi e portare avanti più cose contemporaneamente. Tipo: mentre il burro fonde, metto il forno a riscaldare, imburro gli stampi, aggiungo questo o quell'ingrediente, devo tener d'occhio il burro, che non vada in ebollizione, devo far veloce, prima che il forno arrivi a temperatura, dov'è finito l'olio di arachidi, mi serve il sale per montare gli albumi (cosa, il sale, che mi viene in mente sempre DOPO aver cominciato a sbattere gli albumi... questo comporta strane bizzarrie, come tentativi di aprire il barattolo del sale con una sola mano, mentre l'altra regge lo sbattitore in funzione. Non provateci a casa, è pericoloso T_T)... Non hai il tempo materiale di pensare ad altro. Il tuo problema principale passa improvvisamente da "mi sento terribilmente confusa" a "quanti millilitri di sciroppo alla menta mi servono?".
La cosa bella è che, per la prima volta nella mia vita, ho fatto un esperimento. Ora, dicesi esperimento un tentativo di dolce/abbinamento di sapori vari non ancora collaudato e che non segue una ricetta. Mi spiegherò meglio: ho la ricetta della torta alla menta e quella di una ciambella variegata alla vaniglia e al cioccolato. So fare la ciambella, ma non ho mai provato a cimentarmi con la torta alla menta. Tuttavia, decido improvvisamente, in base a ispirazioni celesti random, di provare a variegare l'impasto al cioccolato con un impasto alla menta. Non è stato troppo difficile, è bastato fare la proporzione per ricavare quanto sciroppo di menta mi serviva e diminuire un po' lo zucchero. Però è stato interessante e, oltretutto, dato che il mix era azzeccato, mi sento una specie di genio.
E la parte più divertente del cucinare, ovviamente, è prendere un cucchiaio e mangiare i rimasugli di impasto crudo che restano nella terrina, dopo aver infornato le torte. Mangerei CHILI di impasto di torta. Ho dei dubbi su quanto possa essere salutare, ma sono i piaceri segreti (rivelati potenzialmente al mondo intero da questo momento) dei pasticceri amatoriali :3 Seriamente, è troppo gratificante. Oltre al fatto che, in altre occasioni, cucinare torte mi ha salvata dal passare pomeriggi a piagnucolare sul letto.

Direi che posso anche finirla, per oggi. Buonanotte :3

5 commenti:

  1. Ciao! Innanzitutto, grazie per avermi citata :) Sono andata a farmi un bel giretto nel tuo blog (scusa per la vagonata di commenti :D) perchè dato che i tuoi post recenti mi piacevano molto, ho deciso di dare un'occhiatina indietro.... Per le 1000 visite quando le ho raggiunte io sul mio blog ero stupita, felice incredula. Non speravo di raggiungere un tale numero

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io... per me la quota mille era un miraggio lontano +_+
    Comunque la vagonata di commenti mi ha fatto solo un gran piacere :) e la citazione era d'obbligo ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao MaryBlue!
    Le visualizzazioni aumentano a poco a poco, bisogna dare tempo al tempo, continuare a scrivere sul proprio blog e commentare anche quelli degli altri per aumentare la propria popolarità. Nessuno nasce con 10000 follower tutti insieme! ;)
    Il dolce che hai "creato" sembra interessante, ma ormai per me la stagione torte e affini è chiusa e si apre ufficialmente quella del gelato!
    Buon week end :)

    RispondiElimina
  4. Ciao :3 hai decisamente ragione :) con tempo e pazienza si può conquistare il mondo +_+
    Fare le torte a volte mi salva dalla depressione, è essenziale!!!

    Buon WE anche a te ^^

    RispondiElimina