Cerca

venerdì 24 febbraio 2012

Risveglio.

In questi giorni c'è un sole fantastico. Sembra quasi primavera. È tutto così tiepido e luminoso. Quasi frizzante. Diresti che è primavera davvero, se non fosse per mucchietti di neve superstiti, e per il fatto che tutti gli alberi sono ancora spogli. Già mi iniziano a venire a noia i maglioni e i panni di lana, anche solo a pensarci, a quel sole. Fa strano tornare a casa da scuola avvolta in panni pesanti e nell'apatia più totale, con un clima del genere. Quando il tempo è così, in genere ho anche tanta voglia di fare. Divento frizzante anch'io. Dal profondo del mio torpore c'è qualcosa che si fa strada e viene a galla, come se sentissi che devo assolutamente fare qualcosa. Beh, fondamentalmente è un impulso a togliermi la giacca, dato che sotto un sole del genere sicuramente non ho freddo ^^
Però è strano, perché tecnicamente siamo ben lungi dalla primavera. Insomma, tutti sanno che appena inizia marzo spesso arriva un'altra nevicata di quelle pazzesche, e quindi, insomma, c'è da aspettare. Eppure è bello cominciare una giornata sotto una luce diversa da quella filtrata da una coltre di nuvole. Dà la carica, la voglia di muoversi. In una certa misura, ti scordi anche dei tuoi problemi, e parecchio volentieri, per giunta. Un'energia così dirompente che, se fossi capace, farei un salto mortale lì in mezzo alla strada, una piroetta al centro di una stanza, volerei, potendo. E' una delle poche cure veramente efficaci alle mie paranoie croniche. Improvvisare passi goffi sull'asfalto, coi tuoi amici che ti guardano, in mezzo a un tepore che la lana fa sembrare eccessivo. Il sole che picchia sulla testa mi fa sentire come se fossi sospesa in una dimensione parallela, tra un sogno e una scia di profumo, come quando in estate assapori l'aria con gli occhi semichiusi, in preda al caldo che ti dà alla testa.

Mi piace la primavera, nel giro di un mese o due tutto diventerà così verde e rigoglioso che sentirsi tristi o paranoici sarà un crimine. Quindi un ottimo periodo in vista per me +_+ (perché, perché sono così egocentrica? D:) (no, basta paranoie!)

Nessun commento:

Posta un commento